11 agosto 2024
La parte dura del dente può essere colpita da diverse malattie.
La prima che viene in mente è la carie. La carie è una malattia della bocca che colpisce i tessuti duri del dente. Bene specificare questo perché si tende a confondere la carie con la lesione cariosa.
Per fare un paragone consideriamo l'influenza. L'influenza è una malattia che porta anche infiammazione del naso; dalla rinite deriva il naso che cola; ma l'influenza porta anche febbre , dolori muscolari, vomito, diarrea. La stessa cosa avviene con la carie: essa è una malattia della bocca che si manifesta con un dissolvimento della sostanza dura del dente progressivo; il "buco nel dente", la lesione cariosa, non è la malattia bensì la sua manifestazione (come la rinite è solo una manifestazione della influenza!).
Per capire la carie ed i fattori che possono determinarla è necessario cambiare il nostro modo di pensare: il dente, che sembra qualcosa di solidissimo, è in realtà una montagna di sale....e non poeticamente parlando: è materialmente così.
Per essere più precisi è come le montagne di salgemma sottomarine: è naturale che l'acqua scioglie il sale ma le montagne di salgemma sottomarine rimangono perché l'acqua di mare è satura di sale. Allo stesso modo il dente è composto da un sale di calcio (idrossiapatite e fluoroapatite) che si dissolvono continuamente nella saliva eppure i denti sembrano rimanere immobili perché la saliva è satura di questi sali.
Il dente dunque si scioglie in continuazione nella saliva così come il sale di continuo si deposita dalla saliva al dente; in condizioni di salute il risultato di questo fenomeno è un dente apparentemente invariante perché il processo di dissoluzione è perfettamente bilanciato da quello di rideposizione.
La carie è la malattia di questo fine equilibrio verso la dissoluzione sicché le parti di dente che dissolvono non riescono più a ridepositarsi al loro posto; il dente perde così i minerali che gli conferiscono la proverbiale durezza; al contempo le fibre collagene che lo costituiscono si ritrovano esposte all'azione dei batteri ed alla loro digestione.
Sottoposto ad un indebolimento meccanico per perdita di minerali e ad un processo di disorganizzazione per l'azione digestiva dei batteri sul collagene il dente diviene sempre più debole e comincia a cedere sotto i notevoli carichi masticatori e si forma un buco al suo interno (la lesione cariosa).
Via Giovanni Amendola, 164 - 80021
Afragola (Na) - Italy