Parodontologia

La Branca Medica che Cura Malattia Parodontale, Piorrea e Patologie Gengivali

Cos'è la Parodontologia?

La Parodontologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della salute, del ripristino e della prevenzione dei tessuti che sostengono il dente. In sostanza, è la disciplina medica specializzata nella cura della Malattia Parodontale (o Piorrea) e di tutte le patologie che colpiscono il Parodonto.


 Parodonto: Il Sistema di Sostegno del Dente:

Il dente è collegato all'osso (ed al resto dell'organismo) mediante un complesso organo che chiamiamo parodonto. Questo include:

  • Ossa
  • Legamenti
  • Gengive 


Esempio di parodonto

La sua funzione è cruciale:

  • sigilla l'osso dall'ambiente esterno e dunque evita infezioni che potrebbero facilmente instaurarsi attraverso la "fessura" dente/osso
  • "sente" le forze che esprimiamo durante la masticazione e grazie a questa sensibilità riusciamo ad adattare la forza che esercitiamo a quello che stiamo mangiando evitando di danneggiare i denti in presenza di corpi troppo duri (almeno nella stragrande maggioranza dei casi).

Malattia Parodontale: Sintomi, Cause e la Pericolosità dell'Asintomaticità

Il parodonto può essere soggetto a malattie infiammatorie/degenerative, spesso scatenate da infezioni batteriche, che vanno sotto il nome di Malattia Parodontale (la vecchia Parodontite o piorrea). Queste comportano una distruzione dell'organo di sostegno del dente e la sua prematura caduta.

I Segnali d'Allarme della Parodontite: Dal Sanguinamento alla Mobilità Dentale

La cosa più sconcertante è che si tratta di malattie inizialmente assolutamente asintomatiche. L'unico segno della loro presenza è spesso un sanguinamento gengivale, specie durante lo spazzolamento dei denti.


Solo con l'andare del tempo e il progredire dei danni si manifestano sintomi più gravi:

  • Sanguinamento Gengivale persistente


  • Sventagliamento o allargamento dei denti


  • Mobilità dentale (il dente comincia a muoversi)


  • Sensibilità a caldo/freddo o cibi dolci


  • Dolore o ascessi gengivali ricorrenti



  • Perdita dentale spontanea.

Il Legame Cruciale tra Parodontite e Salute Generale

Ricerche degli ultimi anni hanno dimostrato l'importanza della salute del parodonto per la salute generale, mettendo in relazione la malattia parodontale con l'insorgenza di patologie sistemiche gravi come:

  • Diabete


  • Cardiopatia ischemica e ictus


  • Aborti spontanei e parti pretermine



Viceversa, alcune condizioni generali (es. diabete, terapie per l'ipertensione o l'epilessia) possono influire sull'insorgenza della malattia parodontale. La cura parodontale è quindi un'azione preventiva per la salute di tutto l'organismo.

Parodontologia Avanzata: Soluzioni per Rigenerare e Migliorare il Sorriso

La Parodontologia non solo cura ma ripristina i tessuti perduti con tecniche avanzate:

Chirurgia Rigenerativa Parodontale

Con la chirurgia rigenerativa, la parodontologia si evolve verso una pratica orientata all'estetica. Gli interventi chirurgici non solo mirano a ripristinare la salute, ma anche a migliorare l'aspetto del sorriso, correggendo ad esempio:

Sorrisi gengivali eccessivi


Recessioni gengivali

Scegli il Nostro Team di Esperti in Parodontologia



Nel nostro team troverai esperti di parodontologia in grado di offrirti soluzioni avanzate e personalizzate. Con un approccio centrato sul paziente e tecnologie all'avanguardia, ti aiuteremo a raggiungere un sorriso sano, bello e sicuro.