Cone Beam CT (CBCT) o TAC Dental Scan a Fascio Conico

La TAC è uno strumento indispensabile per procedere in tutta sicurezza all'esecuzione di procedure chirurgiche complesse dando la garanzia che, in caso di qualsiasi imprevisto, si ha a disposizione uno strumento chiarificatore da poter usare nel corso dell'intervento. La TAC è un esame tridimensionale ad alta definizione di secondo livello ed è utile nella soluzione di molti dubbi diagnostici.



Ma oggi la TAC è molto di più. Serve infatti al dentista per:


Con i moderni software lo stesso esame viene integrato con la scansione orale e facciale del paziente, per poter ottenere quella che è la completa virtualizzazione del paziente, fatto che consente oggi, di pianificare un intervento, nei minimi dettagli andando a rispettare o a ripristinare quelle che sono le necessità estetiche e funzionali del paziente.


Con l'entrata in commercio della CBCT o cone beam, i vantaggi per il paziente aumentano. Infatti questo strumento diagnostico, offre le stesse possibilità diagnostiche della TC, riducendo, la dose emessa, anche del 96% rispetto una TC convenzionale.


Appare quindi evidente che la scelta consapevole del professionista a cui affidarsi, verte anche sulla possibilità di avere a disposizione questa strumentazione. Da anni il nostro studio si è dotato di questa tecnologia, che come per gli altri strumenti, dedicati alla radiodiagnostica, mette  nella condizione il paziente di ricevere il massimo dei benefici con il minor costo biologico possibile