Per chirurgia statica, intendiamo la chirurgia eseguita sotto una guida chirurgica. Oggi grazie ai software di progettazione cad, possiamo integrare tutti i dati del paziente del paziente come i dati dicom e impronte ottiche, per creare il paziente virtuale e su questo progettare e produrre qualunque cosa. Quando a guidare un intervento chirurgico è una dima, che guida l'operatore si parla di chirurgia guidata statica.
Questa ad esempio è una dima chirurgica per la chirurgia implantare guidata statica. In realtà oggi giorno la chirurgia guidata statica, investe e migliora tutta una serie di specialità in odontoiatria. Tale tecnologia infatti può essere usata:
Quindi è limitante parlare della chirurgia guidata per quanto riguarda il solo inserimento degli impianti, anche se proprio grazie all'implantologia, abbiamo avuto lo sviluppo di tale tecnologia che si poi riversata nel resto delle specialità.
La chirurgia guidata implantare offre tutta una serie di vantaggi, rispetto l'implantologia tradizionale:
Vantaggi chirurgia guidata:
Svantaggi della chirurgia guidata:
Come abbiamo visto la chirurgia guidata offre tutta una serie di vantaggi rispetto la chirurgia tradizionale. Gli stessi vantaggi si estendono nell'applicazione della chirurgia guidata in tutte le diverse branche dell'odontoiatria.
I tempi di trattamento si allungano leggermente, dovuti alla necessità di pianificare l'intervento e di attendere il confezionamento della dima chirurgica necessaria o dei provvisori a carico immediato. Tuttavia se paragoniamo questi tempi a tutti i vantaggi che ci apporta tale tecnica, rispetto anche alle sequele post operatorie, il tutto si annulla ed è questa la ragione per la quale questa tipologia di tecnologia ha ormai invaso l'odontoiatria.
Esempio di un intervento eseguito in chirurgia guidata. Si passa dalla programmazione all'intervento eseguito rigorosamente in chirurgia flapless.
L'ultima immagine è emblematica in quanto è stata scattata subito dopo l'intervento, mostrando come ciò che rimanga sono i fori praticati, attraverso la gengiva, per eseguire l'intervento.
Nel nostro team troverai gli esperti in grado di spiegarti tutti i vantaggi di questa tecnologia e magari di farti anche distogliere dal timore dell'inserimento degli impianti, troppo spesso tacciati di causare problemi o fastidi.
Con la chirurgia guidata infatti abbiamo visto come anche il post operatorio è completamente differente dalla chirurgia tradizionale. Proprio grazie a questo la chirurgia guidata ci ha concesso di avere una strategia in più nel trattamento del paziente che soffre di impiantofobia.
Via Giovanni Amendola, 164 - 80021
Afragola (Na) - Italy